PROGETTO DI COSTITUZIONE
Orchestra Giovanile di Firenze
L’Associazione Culturale P.R.I.M.A. - Promozione Reti Interculturali e Movimenti Artistici, in collaborazione con due giovani musicisti, Chiara Mazzinghi (flauto traverso) e Valentino Zangara (direttore), ha creato un’orchestra giovanile che ha come obiettivi primari:
- la ricerca, lo studio e l’esecuzione di musiche di repertorio classico;
- la crescita intellettiva, culturale e musicale individuale e di gruppo;
- il confronto costruttivo tra giovani che condividono la passione per la musica;
- il perfezionamento musicale d’insieme;
- la formazione musicale.
Essa si propone di favorire la fruizione, ad un numero specifico di giovani musicisti, di un periodo formativo, di uno sviluppo culturale e professionale tramite l’organizzazione e la promozione della loro musica e delle loro performance, nei luoghi disponibili ad ospitare l’orchestra giovanile.
ORCHESTRA GIOVANILE DI FIRENZE
L’OGF è composta da un numero di circa 35/40 elementi ed è formata da giovani musicisti della Toscana che vanno dai 16 ai 30 anni. Ciò che accomuna i componenti dell’OGF è la forte volontà di creare una compagnia stabile di musicisti, con un proprio repertorio e con una propria storia. Lo sguardo dell’orchestra è in particolar modo incentrato sulla forma sinfonica dell’ensamble. Questa trova un arco di sviluppo di repertorio che si sviluppa per più di due secoli, dal 1700 fino a metà del 1900.
Progetto di Stagione Concertistica, Anno 2015
Il progetto riguarda la preparazione di quattro repertori sinfonici con l’intenzione di presentarli al pubblico a partire dalla metà di febbraio con più repliche per programma. Il nostro obbiettivo è di studiarne e apprenderne i complessi meccanismi e i profondi cambiamenti, gli usi differenti dell’armonia, il cambiamento delle melodie e delle orchestrazioni da periodo a periodo, le diverse personalità degli autori visti non solo come compositori contestualizzati nel proprio tempo ma in primo luogo come uomini, essendo tali, le emozioni e gli affetti a cui hanno preso parte sono gli stessi che da sempre affliggono o rasserenano l’umanità, eppure ogni autore ha espresso uno stesso sentimento con modalità e usi del linguaggio completamente differenti. Oltre al periodo storico L’OGF intende soffermarsi su quella che possiamo chiamare la psicologia del compositore, le ragioni che lo hanno portato a dire certe cose in un modo invece che in un altro. Tutto questo è alla base della nostra cultura e troppo spesso viene messo da parte in favore di un puro tecnicismo musicale. Affrontiamo quindi questo studio nella speranza di poter offrire al pubblico non solo una nuova interpretazione di brani importantissimi per la tradizione della musica orchestrale, ma anche una nuova luce con cui guardare gli artisti che ci hanno preceduto. Per affrontare questo lavoro è necessaria una buona base tecnica. I vari eventi infatti sono pensati e connessi fra loro come percorso educativo sia per la neonata OGF, sia per il pubblico. I brani scelti hanno in sé tutte quelle particolarità tecniche e stilistiche adatte a creare un suono omogeneo e una sorta di passato o di storia dell’orchestra stessa. L’OGF intende inoltre appoggiarsi a figure di rilievo nel panorama artistico, al fine di arricchire e consolidare le basi necessarie ad affrontare repertorio di qualsiasi genere. Di seguito l’elenco dei brani che formeranno i quattro repertori. Il progetto prevede per ogni repertorio almeno una replica, questo implica che da quattro programmi avranno luogo almeno otto concerti.
Programma 2015
- I)
- Gabriel Fauré - Pavane op.50
- Ludwig van Beethoven - Romanza in Sol maggiore per violino e orchestra op. 40
- Wolfgang Amadeus Mozart - Sinfonia n. 40 in Sol minore k 550
- II)
- Wolfgang Amadeus Mozart - Einekleine nacht music
- Antonio Vivaldi - Concerto per due violini in La minore
- Antonio Vivaldi - Concerto per due flauti
- Felix Mendelssohn - Sinfonia per archi n. 10 in Si minore
- III)
- Wolfgang Amadeus Mozart - Ouverture Idomeneo
- Wolfgang Amadeus Mozart - Andante per flauto e orchestra
- Ludwig van Beethoven - Sinfonia n.1 in Do maggiore Op.21
- IV)
- Ludwig van Beethoven - Ouverture Coriolano
- Ludwig van Beethoven - Romanza in Fa maggiore per violino e orchestra Op.50
- Franz Schubert - Sinfonia incompiuta
Promotori dell'iniziativa
Chiara Mazzinghi nata a Fiesole il 08/04/1990 c.f. MZZCHR90D48D575H.
Nata l'8 aprile 1990 a Fiesole, a sei anni inizia a studiare pianoforte con la Prof.ssa Silvia Nardis. Nel 2002 partecipa al 3° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "Città di Massa", nella sezione di Musica da Camera e da Solista, arrivando al 2° e 3° posto. Nel settembre 2002 entra nel Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nella classe di pianoforte della Prof.ssa Sonja Pahor. Durante i primi anni in Conservatorio "scopre" la passione per il Flauto Traverso, entrando nel 2006 sempre nel Conservatorio di Firenze nella classe di Flauto Traverso della Prof.ssa Maria Di Sabatino. Diplomatasi nell'ottobre 2014 con il M° Paolo Zampini, durante gli anni del conservatorio ha collaborato nell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio e con la classe di Musica d'Insieme per Fiati, facendo concerti nelle ville Medicee e nelle scuole della provincia di Firenze. Ha partecipato alle masterclass estive della Prof.ssa Angela Camerini, della Prof.ssa Federica Bacchi e del M° Paolo Zampini, durante i quali ha fatto concerti anche come solista con l'orchestra, e a breve inizierà una masterclass in ottavino col M° Nicola Mazzanti, ottavino del Maggio Fiorentino. Sempre nel 2014 si è laureata in Fisica e Astrofisica e adesso sta seguendo la laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche.
Valentino Zangara nato a Pisa il 12/12/1992 c.f. ZNGVNT92T12G702A
Valentino Alfredo Zangara (1992) inizia a studiare violino presso l’istituto musicale P.Mascagni di Livorno con Laura Marino, Renata Sfriso e Gabriele Bellu. Dal 2013 continua e completa la sua formazione violinistica presso il conservatorio Cherubini di Firenze con il Maestro Massimo Nesi. Attualmente è al termine del corso di triennio del corso di direzione d’orchestra con il Maestro A.Pinzauti e nel 2012 partecipa all’ultima master della stessa disciplina sostenuta dal Maestro Bellugi. Il 23 aprile 2010 fonda a Livorno l’orchestra e associazione Note libere di cui sarà organizzatore e presidente per tre anni, lascia l’incarico una volta trasferitosi a firenze nella quale riunisce un nuovo gruppo orchestrale che dirige in più occasioni nell’arco di due anni.
Filippo Giovannelli nato ad Arezzo il 05/06/1966 c.f. GVNFPP66H05A390R
Filippo Giovannelli è il Presidente e Socio fondatore dell’Associzione Culturale P.R.I.M.A. - Promozione Reti Interculturali e Movimenti Artistici, promoter e organizzatore della nascente Orchestra Giovani Fiorentini. Dirigente nel settore No-Profit e Management Historic Reenactement è un Divulgatore e Storico dello Sport, Comunication Designer & Marketing, Direttore della Biblioteca Regionale "Giordano Goggioli" del Comitato Regionale Toscana del CONI, Direttore Editoriale, Direttore della Collana editoriale "Raccontiamo Firenze", Blogger e appassionato organizzatore, amante della musica classica e della concertistica sinfonica.